Federica Carta è la nuova coordinatrice del MAIE Regione Lima, nominata da Gino Amoretti, coordinatore nazionale del MAIE Perù. “Come rappresentante del MAIE per la città di Lima, mi impegnerò per diffondere la lingua e la cultura italiana e a difendere i diritti e la dignità degli italiani all’estero, soprattutto in questo periodo non roseo per l’Italia, a fronte dell’aumento dell’emigrazione italiana anche in Perù, che vede sempre più giovani alla ricerca di opportunità e condizioni di lavoro meritocratiche”, ha dichiarato Carta.
Federica è una giovane sarda residente in Perù; trent’anni, laureata in “Scienze Sociali per lo Sviluppo” all’ Università di Cagliari. Dopo la laurea decide di partire in Perù e collaborare in progetti di cooperazione allo sviluppo sulle Ande peruviane. Ora vive a Lima ed è impegnata nel settore della promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana.
“La realtà dell’isola –raconta– “mi stava un po’ stretta” e in Sardegna non è facile trovare un lavoro dopo la laurea, quindi come tanti giovani neolaureati sono partita all’estero in cerca di migliori opportunità . Ho vissuto per un periodo sulle Ande peruviane collaborando in un progetto di cooperazione in campo educativo e ora vivo a Lima da qualche anno”.
Federica Carta nuova coordinatrice MAIE Lima
“Il Perù –continua– è un paese che mi ha accolto e mi ha dato modo di svilupparmi in campo professionale ma mi ha dato tanto anche da un punto di vista umano, e ormai è diventata la mia seconda casa”.
Carta sottolinea che non è sempre facile vivere in un paese così lontano e ci sono dei momenti in cui pensa con nostalgia all’Italia e alla sua famiglia, ma cerca di mantenere sempre un legame con il bel paese e con le sue origini, per questo si è impegnata nel campo della promozione e della diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero.