È stato insediato ieri 5 maggio, a Rosario, il nuovo COMITES della Circoscrizione Consolare. Nella prima seduta alla quale ha partecipato anche il Console Generale Giuseppe D’Agosto, è stato eletto Presidente del Comitato Franco Tirelli (MAIE), Segretario Marcelo Pintagro (MAIE), Vicepresidente Mariano Gazzola (MAIE) e le altre cariche dell’esecutivo.
Dopo aver assunto provvisoriamente la Presidenza della seduta, essendo il candidato piú votato, Mariano Gazzola (Presidente del MAIE Argentina) ha fatto la proposta di Tirelli come presidente spigando che “Il MAIE ha sempre sostenuto la imprescindibilitá di Comites e CGIE , autentici organismi di rappresentanza della nostra comunitá. Personalmente voglio continuare con il mio impegno nel CGIE, incarico incompatibile con la Presidenza del Comites, per tanto propongo Franco Tirelli, candidato che segue nell’ordine delle preferenze, come Presidente del Com.It.Es, convinto che fará un ottimo lavoro nella guida del Comites” ha detto Mariano Gazzola. La sua proposta è stata accolta accolta con 13 voti su 17 consiglieri presenti.
Il Com.It.Es. ha eletto a continuazione il Segretario nella persona di Marcelo Pintagro (Coordinatore del MAIE Rosario) anche a lunga maggioranza (13 su 17), mentre che seguendo le preferenze espresse dall’elettorato sono stati eletti membri dell’Esecutivo: Mariano Gazzola (Vicepresidente), Laura Moro (MAIE), Maria Sparisci (MAIE) –che ricoprirà la carica di Tesoriere)- e María del Lujan Rodriguez (MAIE).
Il Comites di Rosario è inoltre integrato dai seguenti esponenti MAIE: Lucas del Chierico, Antonino Fragapane, José Siciliano, Marcela Murgia, Gustavo Marzioni, Juan Carlos Biancotti e Carlos Maini, e dai consiglieri eletti nella lista MIRES: Marcelo Castello, Juan José Mocciaro, Veronica Minnicino, Federico Palermo e Salvador Finocchiaro.
Comentando la sua elezione Franco Tirelli ha dichiarato. “Ringrazio i colleghi consiglieri per l’onore affidatomi e sono certo che potró contare con il loro sostegno e collaborazione. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, scegliendo come Segretario e membri dell’Esecutivo le persone piú votate dai nostri connazionali, distribuendo le cariche equamente tra uomini e donne. Grazie al lavoro della lista del MAIE nel Comites c’è ancha una importante rappresentanza dell’interno della circoscrizione. Questo sará un Comites aperto a tutti, vicino ai nostri connazionali, che dará particolare attenzione alle istanze dei giovani e degli anziani”.